I concetti qui di seguito riportati vogliono dare delle basi per introdurre alla lettura del sito a chi non ha conoscenze in ambito biologico.
Inoltre i collegamenti presenti ci portano ai prerequisiti che sono stati necessari alla realizzazione del progetto.
Ecosistema: è un'unità funzionale che comprende sia l'insieme degli organismi sia l'ambiente non vivente in cui essi vivono.Il limite di quest'area è funzionale alle esigenze dello studio. Sono considerati ecosistemi: un lago, una foresta, una prateria...
Le parti fondamentali che costituiscono un ecosistema si possono individuare in:
- sostanze abiotiche
- l'energia
- gli organismi viventi
I processi che avvengono al suo interno possiamo radunarli in due grosse categorie:
- produzione di sostanza organica (autotrofi)
- consumo di sostanza organica (eterotrofi)
Tutte le componenti sono tra loro interdipendenti e cooperano al raggiungimento di un equilibrio dinamico che se alterato eccessivamente o distrutto porta ad una alterazione dell'ecosistema stesso.
Il trasferimento di energia alimentare che si ha a partire dalle piante produttrici attraverso una serie di organismi consumatori è noto come catena alimentare. Questa è costituita da diversi livelli trofici (piante, erbivori, carnivori...) tra i quali si ha un trasferimento di energia.
Il flusso di energia è unidirezionale.L'energia, infatti, non si crea e né si distrugge, ma si trasforma e ad ogni passaggio una parte di energia viene dispersa sottoforma di calore.
Al contrario la materia può circolare più e più volte da organismi viventi a non viventi e viceversa.I principali cicli biogeochimici studiati sono:
CICLO DELL'AZOTO
CICLO DEL FOSFORO
CICLO DEL CARBONIO
Biodiversità è in funzione del DNA e dell'ambiente in cui questo si esprime. Essa determina la ricchezza e la complessità di un sistema biologico, infatti più elementi diversi permettono l'instaurarsi di più relazioni. La classificazione è il tentativo di ordinare e raggruppare questa diversità.
Eutrofizzazione: fenomeno per cui in un ambiente acquatico si ha un aumento notevole dei nutrienti sia organici che inorganici che portano come conseguenza ad un aumento dei sali minerali comportando così l'aumento esagerato della biomassa vegetale
.L'incremento dei resti organici dovuto a tale aumento comporta l'intensificarsi dei processi di decomposizione aerobica (con conseguente maggior consumo di ossigeno) causando una diminuzione dell'ossigeno disciolto e l'innescarsi di processi anaerobici. da questi ultimi processi si ha la formazione di sostanze tossiche per l'ecosistema stesso.Fattori limitanti: fattore ecologico che rallenta la crescita di una popolazione e ne condiziona sia la composizione che la dimensione.
Sono state realizzate delle dispense per meglio chiarire alcuni aspetti scentifici importanti.
Queste dispense sono poi diventate a tutti gli effetti degli allegati alle tesi.
Cosa è un lago Le tartarughe Le metodiche analitiche
Protagonisti
|
Progetto
|
Nozioni
|
Valutazione
|
Storia
|
Dati chimico
fisici
|
Biologia
|
Microbiologia
|