Le analisi che hanno visto l'intervento di più classi sono state quelle chimico-fisiche, a cui hanno lavorato le scuole medie Marconi, Zanelli, Manzoni e il liceo scientifico Casiraghi.
Le uscite sul campo sono state precedute da lezioni teoriche volte a far conoscere ai ragazzi le caratteristiche degli ambienti che avrebbero studiato e le modalità e il significato delle analisi che si sarebbero effettuate.
Le analisi sono state effettuate con una cadenza di 15/20 giorni circa, così da poter monitorare con più accuratezza la situazione del laghetto.
A causa di un ritardo nella consegna degli strumenti alle scuole, le prime due rilevazioni, effettuate il 25/11/1999 e il 31/01/2000, sono state condotte da noi in modo da poter avere un quadro più completo della situazione.
In seguito da marzo a maggio le scuole hanno cominciato le loro attività.Ogni uscita durava circa un'ora, durante la quale i ragazzi organizzati in gruppi svolgevano le diverse analisi.
Ciascun gruppo era costituito da tre/quattro persone, che a turno svolgevano un compito diverso (per es. registrare i risultati ottenuti, fare il campionamento, maneggiare gli strumenti per le misurazioni) così da poter conoscere e provare direttamente tutte le fasi del lavoro.
I gruppi, poi, svolgevano analisi diverse ad ogni uscita: in questo modo tutti hanno potuto effettuare almeno una volta i vari tipi di analisi.Le misurazioni e i campionamenti erano effettuati utilizzando un canotto che richiedeva la presenza di due persone a bordo (un manovratore e un addetto alla rilevazione dei dati), le quali comunicavano i risultati ottenuti al compagno/a di gruppo che, a terra, aveva il compito di registrarli.
I dati raccolti ad ogni uscita erano poi inoltrati a tutti gli altri partecipanti al progetto tramite e-mail.
Dallo svolgimento di queste analisi i ragazzi hanno potuto imparare "facendo", utilizzando anche gli errori commessi per cercare un modo diverso e più proficuo per risolvere i problemi.
Hanno potuto collaborare con altri studenti sia direttamente che attraverso l'uso del computer (che così hanno imparato ad usare con disinvoltura) e hanno cominciato a comprendere e ad utilizzare le metodologie scientifiche.Tutte le operazioni sono state condotte dai ragazzi e, oltre che divertente, l'esperienza ha permesso loro di imparare il giusto procedimento per effettuare analisi scientifiche sul campo e di vedere applicati molti concetti studiati in classe.
I dati scientifici che troverete di seguito possono sembrare "particolari" e questo per due motivi:
- la particolarità dello stagno (artificiale, dimensioni ridotte, fortemente antropizzato);
- l'effettuazione delle analisi da parte dei ragazzi (i cui risultati possono essere comunque considerati affidabili).
Protagonisti
|
Progetto
|
Nozioni
|
Valutazione
|
Storia
|
Dati chimico fisici
|
Biologia
|
Microbiologia
|