(Sonia)
Lavorare con 11 classi di livelli scolari diversi non è stata cosa facile; la difficoltà è stata relazionarsi agli studenti utilizzando un linguaggio adeguato al loro livello scolastico; inoltre, l'elevato numero di classi e l'impossibilità di un contatto continuo con loro ha reso difficile stabilire un vero contatto interpersonale.Vivendo quest'esperienza non piu' da studente ma da "insegnante", mi sono resa conto di quanta sicurezza sia necessaria per affrontare una classe di ragazzi curiosi e interessati, e di quanto lavoro sia indispensabile alla preparazione delle lezioni, ma soprattutto di quanto sia importante stimolare, coinvolgere gli allievi attraverso l'esperienza personale partendo dalla loro cultura, dai loro interessi cercando di sviluppare le loro attitudini personali.
E' necessario "sfidarli" a trovare la soluzione dei problemi in modo che essi possano costruire il loro apprendimento e non subirlo e sentirsi cosi' protagonisti.
A mio parere queste fasi si sono verificate perchè gli studenti si sono sentiti protagonisti fin dall'inizio, hanno appreso divertendosi e hanno conseguito dei risultati di ricerca apprezzabili.
Il fatto di aver lavorato in un ambiente conosciuto dai ragazzi ha permesso di farglielo vedere con occhi diversi facendoli sentire partecipi e responsabili dei suoi possibili mutamenti; possono partire da esperienze come questa i primi rudimenti di una vera "coscienza ambientale".
(Paola)
Protagonisti
|
Progetto
|
Nozioni
|
Valutazione
|
Storia
|
Dati chimico
fisici
|
Biologia
|
Microbiologia
|
|
|
|
|