<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> classe terza E.G.B. 1 - Salta (Argentina)
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Le lettere

Agli alunni della 1h - Scuola Media Einaudi (Sesto San Giovanni) - dalla classe terza E.G.B. 1 - Salta (Argentina)

Salta, 4 giugno 2006

Ciao!!!! Che bello che ci avete scritto!!! Quando abbiamo inviato la prima lettera, invitati da Carolina e Massimo a partecipare a questa avventura, avevamo tante aspettative, riguardo alle risposte di altre scuole, perciò siamo felici di poter contattarci con voi!!!!!

Sebbene alcuni di noi abbiamo antenati italiani, non sappiamo nemmeno una parola della vostra lingua, ma in ogni caso la maestra ci fa leggere le lettere in italiano, e così ci divertiamo tanto. Dopo lei ce le traduce, ma vi raccontiamo un piccolo segreto…a volte lei deve guardare nel vocabolario...

Sembra che la nostra scuola sia simile alla vostra perchè anche noi abbiamo un grande giardino con alberi per giocare e rilassarci (i maschi giocano tanto a calcio, la nostra grande passione… chi vincerà questo mondiale? Sapete una cosa? Siamo molto contenti perché a scuola ci lasceranno guardare le partite che la nazionale argentina giocherà durante l'orario di scuola!!!!).

Quanto è bella la vostra città!!! Peccato che sono chiuse tante industrie… perché è successo? Questo fatto non diminuisce la quantità di posti di lavoro? Noi non abbiamo tante industrie qui, la nostra è una provincia piuttosto agricola e ci sono allevamenti di bestiame, adesso "la nostra grande industria" è il turismo!!!!

Ma le nostre città hanno qualcosa in comune, dal punto di vista storico: la nostra provincia e città hanno partecipato alla difesa delle frontiere a nord del nostro paese nelle lotte per l'indipendenza dai conquistatori spagnoli. L'hanno fatto con poche risorse, più che altro il coraggio dei "gauchos" a cavallo. Sapete cosa sono i "gauchos"?

Abbiamo ricevuto altre lettere, ma quella in cui si descrive meglio il Parco è la vostra, sembrava come se lo stessimo vedendo davvero!!!! Mentre la maestra ci raccontava quello che voi dite del parco nella lettera, ci immaginavamo di correre lì, respirare quel aria pulita di cui parlate, e la maestra ci ha detto che forse quando saremo uomini e donne potremmo andare li e ricordare questo giorno!!! Magari!!!!

Anche qui ci sono posti meravigliosi dove l'aria è pulitissima, non c'è ancora tanto inquinamento, ma le nostre leggi non proteggono troppo… ci chiediamo come saranno le cose nel futuro??

Il 28 febbraio quando voi eravate andati al parco la temperatura era di 2.7°C … invece qui stavamo morendo del caldo… e ricominciava la scuola dopo le vacanze d'estate…

Da noi non c'è un parco come il Parco Nord, ma ci sono altri posti più piccoli dove andiamo a cercare del materiale per studiare (foglie, pezzi di rami, fiori, frutti, ecc.).
Il giardino della nostra scuola è molto grande, e ci sono tanti alberi e altre piante.

Ma anche qui nel nostro paese ci sono gravi problemi ambientali: uno nella nostra provincia è l'intenso disboscamento che insieme alle forti piogge, provocano frane, piene dei fiumi, ecc...; in un'altra provincia si sta per aprire una grande fabbrica di carta, con il rischio di inquinamento di un fiume e la città che è vicina. Si sta parlando molto, ma non si fa troppo…

Siete tornati al parco? Sarà già stata primavera, vero? Sarà bellissimo!!! Ci racconterete come è stata la esperienza di tornare e vederlo così diverso? Riuscite anche ad inviarci delle foto?
Quando ci scriverete ancora, speriamo sia presto, ci inviate l'indirizzo postale della vostra scuola, così vi inviamo delle cartoline della nostra terra, così vedrete quanto è bella!!! Ci sono dei posti magici, dove l'aria è pulita e i colori ti fanno sognare!!!
Vi inviamo anche noi abbracci e cari saluti a tutti, ragazzi e professoresse!!!!

È un vero piacere contattare gente del "vecchio mondo", per sapere delle loro vite e soprattutto la loro natura!!!
Ciao a tutti!!!! E se vedete Brughillo, salutatelo, noi qui l'abbiamo già conosciuto!!!!, anche lui ha attraversato l'oceano!!!
Alla prossima!!!

I ragazzi del terzo anno della Scuola Belgrano di Salta