Con alcune lezioni tenutesi presso il laghetto del Parco Nord dalla prof.ssa Garibaldi dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca sono state descritte ai ragazzi le caratteristiche di un lago: l'origine, l'evoluzione, la morfologia, le caratteristiche chimico-fisiche, gli organismi animali e vegetali che lo popolano.
Le lezioni sono state supportate da alcuni cartelloni
che riportavano ciò che veniva spiegato, aiutando i ragazzi nella comprensione, e da strumenti (sonda per l'ossigeno, retino per il benthos, disco di Secchi) usati dalla stessa professoressa per effettuare alcune analisi, di cui è stato mostrato il funzionamento e spiegato lÕutilizzo.
Lo scopo di queste lezioni è stato quello di far prendere confidenza ai ragazzi con l'ambiente oggetto di studio, di spiegare loro alcune differenze che intercorrono tra un lago naturale e uno artificiale, essendo del secondo tipo quello in questione e, in ultimo, introdurli in quello che sarebbe stato il loro lavoro.
La scelta di far tenere queste lezioni introduttive ad una figura esperta quale la professoressa Garibaldi aveva lo scopo di catturare l'interesse dei ragazzi (e devo dire che in questo la professoressa c'è riuscita benissimo, adattando il livello della spiegazione a seconda del livello scolastico dei ragazzi, ricorrendo ad esempi di vita comune per spiegare fenomeni lacustri e coinvolgendo i ragazzi - che l'hanno praticamente sommersa di domande) e di stimolare la loro partecipazione mostrando loro che ciò che avrebbero fatto era simile ad un lavoro di ricerca svolto da adulti.
Come supporto per le classi abbiamo redatto una dispensa che raccoglie gli argomenti trattati in queste lezioni dal titolo: "Cos'è un lago?"
Protagonisti
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Progetto
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Nozioni
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Valutazione
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Storia
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Dati chimico
fisici
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Biologia
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Microbiologia
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