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A chi si rivolge: materne e scuole elementari
Obiettivi: sensibilizzazione alla riduzione nella produzione di rifiuti solidi urbani, valorizzazione dei materiali e del loro riutilizzo creativo
Contenuti: la gestione dei materiali in natura e la produzione di rifiuti nella società umana. Prendiamo la natura ad esempio per le nostre attività: sperimentiamo attività di recupero e riciclaggio di alcuni rifiuti solidi urbani normalmente prodotti nelle nostre classi.
L'insegnante potrà scegliere tra le seguenti possibilità: carta riciclata, plastica, alluminio.
Metodologia: esplorazione dell'ambiente del Parco e ricerca delle modalità di gestione naturale degli scarti anche tramite fabulazione; progettazione e realizzazione di oggetti riciclati.
Supporti: telai, forbici, frullatore, taglierini, terre naturali, sementi di varie forme colori e dimensioni, scotch, colla, macchina fotografica.
Materiali da procurare: carta di giornale e fogli scartati dalla classe durante l'attività didattica, stracci, 2 contenitori di plastica per bambino e scampoli di tessuto, 3 lattine di alluminio e una scatola di cartone a bambino; macchina fotografica.
Materiale didattico: elaborazione dell'esperienza a cura della classe e predisposizione di un diario di bordo dell'esperienza contenente immagini fotografiche ed elaborazioni del vissuto dei bambini.
Durata: preferibilmente giornata intera.
A chi si rivolge: materne e scuole elementari
Obiettivi: promuovere la conoscenza e l'utilizzo ludico e ricreativo dei materiali naturali prodotti dagli ecosistemi del Parco.
Contenuti: esploriamo gli ambienti del parco per inventare dei giochi con cui allestire una piccola ludoteca presso l'aula verde.
Metodologia: animazione fantastica, progettazione e realizzazione di giochi naturali.
Supporti: materiali da assemblaggio, fogli di carta, pennarelli.
Materiali da procurare: nessuno.
Materiale didattico: schede gioco per l'aula verde e per il sito del Parco.
Durata: mezza giornata o giornata intera.
A chi si rivolge: secondo ciclo scuole elementari e medie
Obiettivi: promuovere la consapevolezza che per produrre normali oggetti d'uso vengono utilizzate risorse naturali, valorizzare le capacità di sperimentazione dell'uomo e produrre colori attualizzando delle tecniche tradizionali.
Contenuti: il colore ha sempre esercitato un'influenza magnetica sulle civiltà umane che nella loro storia hanno sperimentato tante tecniche per estrarre i colori da piante, animali e terre.
Metodologia: esplorazione dell'ambiente e raccolta di campioni minerali e vegetali, illustrazione delle principali tappe del rapporto uomo-colore. Sperimentazione di alcune tecniche naturali: costruzione di tempere naturali o di carta marmorizzata.
Supporti: bacinelle, frullino, fiele di bue, gomma arabica, sapone di marsiglia, aceto, olio di frittura, terre naturali e pigmenti sintetici atossici, sassi, pettini, pennelli e spugnette.
Materiali da procurare: barattoli di plastica (3 per bambino), fogli di carta da acquerello in caso di carta marmorizzata
Materiale didattico: rappresentazioni artistiche su carta, cartone, legno, sasso con le tempere, sfondi per il sito del Parco con la carta marmorizzata, resoconti dell'esperienza.
Durata: mezza giornata o giornata intera.
A chi si rivolge: materne, elementari e medie
Obiettivi: promuovere il processo artistico in natura e realizzare sculture ispirate dalle suggestioni della natura.
Contenuti: L'ingresso nell'ambiente parco permetterà l'incontro con colori, odori, forme e suggestioni della natura. Creta, colori naturali, e materiali recuperati nel bosco forniranno la materia prima per la creazione di sculture.
Metodologia: esplorazione, osservazione del materiale raccolto e ricerca di analogie e di approfondimenti scientifici tra forma e funzione.
Supporti: creta, attrezzi per modellare, terre naturali, pennelli, spago.
Materiali da procurare: macchina fotografica,
Materiale didattico: reportage fotografici del processo di costruzione delle strutture e della scelta della loro ambientazione.
Durata: mezza giornata o giornata intera.
A chi si rivolge: elementari e medie
Obiettivi: incrementare le possibilità di nidificazione e la fitness degli uccelli nell'hinterland milanese, valorizzare le possibilità di riutilizzo di oggetti d'uso comune.
Contenuti: esplorazione del Parco alla ricerca dei suoi abitanti alati e costruzione di cassette nido e mangiatoie da posizionare nel parco o nei giardini della scuola.
Metodologia: esplorazione, osservazione dei nidi naturali e artificiali presenti nel parco, trasformazione di oggetti d'uso in nidi o mangiatoie.
Supporti: schede di costruzione, attrezzi da assemblaggio, sementi, spago.
Materiali da procurare: verranno concordati in fase di prenotazione. In generale, vecchie teiere, scatole di legno per il vino, molle; macchina fotografica,
Materiale didattico: reportage fotografici del processo di costruzione delle strutture e del loro posizionamento.
Durata: giornata intera.
A chi si rivolge: secondo ciclo elementari e medie
Obiettivi: promuovere attività che valorizzino e illustrino concretamente le relazioni esistenti tra forma e funzione.
Contenuti: studio delle forme naturali che permettono ad animali e vegetali di volare/planare, nuotare/galleggiare, camminare/strisciare e di potersi integrare in uno specifico ambiente. Individuate le connessioni fra forme e funzionalità, ricreeremo, con materiali naturali, altre forme simili .
Metodologia: esplorazione, raccolta di materiale, elaborazione di alcuni concetti fisici e biologici che permettono alla forma vivente quel tipo di movimento.
Supporti: schede morfofunzionali di alcuni animali e piante, attrezzi e materiali da assemblaggio, creta, elastici.
Materiali da procurare: macchina fotografica, cartoni, sacchetti di plastica, carta velina.
Materiale didattico: piccoli ipertesti sulle fasi del laboratorio.
Durata: giornata intera.
A chi si rivolge: scuole elementari
Obiettivi: promuovere la conoscenza delle specie alimentari presenti nel Parco e valorizzare la capacità inventiva delle classi.
Contenuti: ricerche e approfondimenti sulle essenze vegetali commestibili presenti nel parco, loro ricerca ed elaborazione di semplici ricette e di un erbario gastronomico .
Metodologia: esplorazione, raccolta di materiale per l'erbario, elaborazione di ricette fantastiche per un pic-nic nel parco.
Supporti: schede di classificazione delle piante e delle parti commestibili.
Materiali da procurare: macchina fotografica, fogli di giornali, ricettari di cucina povera
Materiale didattico: elaborazione di un ricettario del Parco.
Durata: mezza giornata o giornata intera.
A chi si rivolge: scuola elementare
Obiettivi: promuovere la consapevolezza dell'utilizzo delle risorse collegato e dei processi legati alla carta, realizzare strutture in cartapesta che abbiano come teme il Parco Nord Milano e i suoi abitanti.
Contenuti: quanto costa produrre carta vergine e quanto costa riciclare la carta; come e quando si ricicla la carta, tecniche espressive, decorative e pittoriche.
Metodologia: identificazione del prodotto finale, preparazione della cartapesta, costruzione di oggetti e decorazione
Supporti: secchi, frullatori, rete metallica per macrostrutture, terre naturali e pigmenti sintetici atossici
Materiali da procurare: secchi, giornali vecchi (un centinaio) o carta di recupero, alcuni scatoloni di cartone, pennelli, colla da parati, fogli di cellophane
Durata: 8 ore complessive in quattro incontri a scadenza settimanale
Luogo: nell'aula quotidiana o in un'aula laboratorio
Materiale didattico: oggettistica di piante, animali, funghi del parco, diorama, plastici del parco. Schemi e relazioni per il sito del Parco.
A chi si rivolge: secondo ciclo elementare, medie, superiori
Obiettivi: valorizzare il ruolo svolto dalla catena del detrito e dall'humus nel mantenimento della fertilità del terreno e nel controllo dei cicli naturali, prevenire gli inquinamenti collegati al conferimento di materiale umido all'inceneritore e in discarica, mantenere la biodiversità del terreno nei giardini scolastici.
Contenuti: l'importanza dell'humus per la fertilità del terreno, cicli naturali e inquinamenti antropici, la raccolta differenziata, tecniche di compostaggio e controllo dei fattori di processo, sostanze chimiche presenti nel terreno, caratteristiche fisiche e batteriologiche del suolo.
Metodologia: organizzazione della raccolta differenziata della frazione umida (avanzi da casa, della mensa, dell'orto, del giardino), costruzione di alcuni supporti alla realizzazione del cumulo, allestimento e cura del processo, misurazione dei parametri chimico fisici nel tempo.
Supporti: badile, forca, termometri, metro, cartine tornasole
Materiali da procurare: rifiuti umidi, guanti, palette da giardinaggio, uno o due bancali.
Durata: 8 ore complessive in quattro incontri a scadenza mensile
Luogo: nel giardino scolastico e nell'aula quotidiana
Materiale didattico: schemi di maturazione del cumulo, idee e progetti per l'uso creativo del compost prodotto.
A chi si rivolge: ai bambini del 2° ciclo elementare e ai ragazzi delle medie inferiori e superiori
Obiettivi: promuovere la conoscenza dei principi alla base delle produzioni biologiche e un approccio alla produzione rispettoso degli esseri viventi e delle loro necessità.
Contenuti: elementi di orticoltura, concetti di ecosistema, di biodiversità, di associazioni vegetali e difesa delle piante, i concimi chimici e i concimi naturali, tecniche e strumenti agricoli di base, i sistemi di lotta ai parassiti e alle piante infestanti
Metodologia: individuazione e delimitazione dell'area, progetto dell'orto, preparazione del terreno, semina con tecniche differenti, organizzazione dei lavori di cura, osservazioni sulla crescita e sull'ecosistema, raccolta finale
Supporti: attrezzi da giardinaggio, rete metallica, semi di differenti fiori e verdure
Materiali da procurare: spazio esterno idoneo, possibilità di irrigazione, sementi
Durata: 10 ore complessive in cinque incontri.
Luogo: nel giardino scolastico e nell'aula quotidiana
Materiale didattico: schemi di progettazione dell'orto e resoconti sui lavori svolti e i risultati ottenuti.
A chi si rivolge: ai bambini delle materne e del primo ciclo delle elementari
Obiettivi: promuovere l'utilizzo dei sensi nella scoperta delle piante aromatiche, realizzare dei piccoli orti dei sensi.
Contenuti: l'utilizzo dei sensi per imparare a conoscere i diversi alimenti, i sapori e la qualità del cibo, le possibilità curative dei sapori
Metodologia: animazione, giochi di riconoscimento di alimenti e spezie, realizzazione del giardino delle essenze
Supporti: alimenti, sementi, zappettine e vanghe per la realizzazione del giardino dei sapori
Materiali da procurare: saranno concordati durante il primo incontro
Durata: sei ore complessive in tre incontri.
Luogo: nell'aula quotidiana e nel giardino della scuola
Materiale didattico: disegni sulle suggestioni procurare dai diversi sapori, orto delle erbe aromatiche.
Destinatari: ai ragazzi delle medie inferiori e superiori e degli istituti tecnici
Obiettivi: promuovere la consapevolezza che i problemi ambientali e sanitari sono strettamente legati, progettare e realizzare modelli di case dove il benessere degli abitanti e la qualità dell'ambiente convivono armonicamente.
Descrizione attività: da un punto di vista etimologico la casa è, a tutti gli effetti, un ecosistema e l'ecologia è la scienza che studia la "casa" degli esseri viventi. Elaboreremo insieme ai ragazzi i concetti di: materia, energia e informazione negli ecosistemi e la loro regolazione tramite cicli e flussi. Nel progettare la casa terremo conto del microclima interno e delle soluzioni tecniche disponibili per realizzare un ambiente favorevole al benessere psicofisico dei suoi abitanti. L'ampiezza dell'argomento permette una molteplicità di approcci disciplinari, tra i quali l'insegnante può scegliere e concordare il "taglio" del laboratorio: progettazione, realizzazione di modelli, ecologia domestica e tossicologia ambientale, la casa e il suo intorno, la casa e la sostenibilità ambientale.
Metodologia: discussione guidata sull' ecosistema casa: la natura come modello per una progettazione ecologica. Scelta di un tema di approfondimento: i materiali costruttivi e l'utilizzo delle risorse naturali, gli impianti, il bilancio energetico, la manutenzione quotidiana. Identificazione e progettazione di soluzioni abitative ecologiche.
Supporti: schemi di case ecologiche, esempi di materiali e di soluzioni tecniche
Materiali da procurare: verranno concordati nella fase di progettazione, dando comunque la preferenza a imballaggi e materiali di recupero.
Durata: 10 ore complessive in cinque incontri.
Luogo: in aula laboratorio
Prodotto didattico: modelli di case ecologiche, ricerche e approfondimenti tematici su supporto informatico.
A chi si rivolge: ai ragazzi delle medie inferiori, superiori e degli istituti tecnici
Obiettivi: promuovere la conoscenza delle modificazioni degli ambienti naturali nel tempo e coinvolgere le classi in attività di progettazione partecipata dello spazio costruito nel quale vivono.
Contenuti: Lo spazio costruito è di fatto l'ecosistema nel quale ognuno di noi passa la propria vita e dal quale viene fortemente plasmato. La conoscenza delle caratteristiche della nostra "bio-regione" e delle esigenze vitali di ognuno ci accompagneranno nell'ideazione di quartieri/città sostenibili dove la qualità dell'ambiente e il benessere suoi abitanti siano i criteri di progettazione. Uno spazio costruito che co-evolve con l'ambiente al quale è interrelato e da cui dipende per la vita.
Metodologia: discussione guidata e progettazione partecipata delle modifiche attuabili al quartiere/Comune. Realizzazione di plastici e progetti.
Supporti: mappe della Regione Lombardia del Parco Nord e della provincia di Milano
Materiali da procurare: cartine del Comune/quartiere di appartenenza,. Imballaggi e materiale di recupero che verranno concordati durante il primo incontro durante la fase di progettazione.
Durata: 10 ore complessive in quattro incontri: tre incontri a scuola, di due ore ciascuno, e un'uscita nel Parco e nel quartiere di quattro ore.
Luogo: in aula laboratorio e nel territorio
Prodotto didattico: modelli quartieri/paesi, ricerche e approfondimenti tematici su supporto informatico.
A chi si rivolge: ai bambini del secondo ciclo elementari e ai ragazzi delle medie inferiori e superiori.
Obiettivi: incrementare la biodiversità dello spazio costruito utilizzando l'esperienza del Parco Nord come esempio concreto di riferimento.
Contenuti: Gli ecosistemi hanno una diversa capacità di resistenza alle perturbazioni a seconda del grado di biodiversità del sistema. Questa chiave di lettura ci servirà per scoprire il contributo degli alberi e delle siepi all'assetto idrogeologico, al clima, alla biodiversità dei diversi ambienti. Tenendo come modello la naturale tendenza degli ecosistemi ad evolvere verso una maggiore complessità e l'esperienza del Parco Nord Milano, progetteremo e realizzeremo interventi nel giardino scolastico.
Metodologia: Discussione partecipata, identificazione e realizzazione di piccoli ambienti di riforestazione urbana nel giardino scolastico. Costruzione di siepi, recinzioni coi salici viventi o piccoli boschi.
Supporti: esempi di riforestazioni realizzate al Parco Nord, attrezzi da giardinaggio, piante autoctone e astoni di salice
Materiali da : sementi, piante, zappe, vanghe, cartelloni, pennarelli, cartina della scuola e del giardino.
Durata: 8 ore complessive in quattro incontri.
Luogo: in aula e in giardino
Prodotto didattico: piccoli ecosistemi e interventi sul giardino scolastico.
A chi si rivolge: scuole medie inferiori e superiori.
Obiettivi: promuovere la conoscenza dell'ecologia e dell'etologia di questa specie animale per comprendere quali modifiche realizzare per diminuirne le nichhie di riproduzione senza ricorrere all'utilizzo di pesticidi.
Contenuti: la città è un luogo che ospita anche animali non graditi all'uomo: la zanzare è l'esempio più eclatante e più fastidioso.
Il percorso vuole promuovere la conoscenza della biologia e dell'etologia di quest'animale e lo studio comparato di quali sono le condizioni presenti in città che ne favoriscono la sopravvivenza e la riproduzione. Scopo del laboratorio è di analizzare se l'ecologia ci può aiutare a trovare soluzioni di controllo della specie che comportino un basso impatto ambientale.
Metodologia: Discussione partecipata, impostazione della ricerca di dati dal territorio e da internet), impostazione di semplici esperimenti comparati con ricostruzione di microambienti favorevoli e sfavorevoli allo sviluppo larvale. Elaborazione di un decalogo delle buone pratiche.
Supporti: schede di sviluppo delle specie e delle loro necessità biologiche, binoculari
Materiali da procurare: vaschette trasparenti, fili di rame, piccole rete di metallo a maglia fitta, piante di geranio e di lavanda.
Durata: 8 ore complessive in quattro incontri mensili.
Prodotto didattico: suggerimenti scaturiti dall'osservazione degli esperimenti.
A chi si rivolge: scuole medie inferiori e superiori.
Obiettivi: promuovere la conoscenza delle relazioni che legano i sistemi di acque superficiali e profonde nel territorio e valorizzare le progettualità dell'Ente Parco.
Contenuti: il territorio del nord Milano ha un sistema di acque superficiali e di falda fortemente interrelate in un contesto urbano a fortissima antropizzazione. Il laboratorio vuole mettere in relazione acque superficiali e profonde mostrandone le relazioni e l'interdipendenza. L'analisi delle problematiche territoriali (es: esondazioni del Seveso) ci permetterà di capire il senso di alcuni progetti del Parco.
Metodologia: Discussione partecipata, analisi di carte tematiche e dati relativi alle esondazioni, sopralluogo sul territorio
Supporti: cartine tematiche e i progetti del Parco
Materiali da procurare: saranno concordati durante il primo incontro.
Durata: 8 ore complessive in tre incontri.
Prodotto didattico: verrà progettato con la classe.
Descrizione attività | Costo | IVA 4% | Totale | |
1 | Attività di mezza giornata presso l'aula verde | 160,00 | 6,40 | 166.40 |
2 | Attività di giornata intera presso l'aula verde | 280,00 | 11,20 | 291,20 |
3 | Laboratorio di 6 ore | 240,00 | 9,60 | 249,60 |
4 | Laboratorio di 8 ore | 320,00 | 12,80 | 332,80 |
5 | Laboratorio di 10 ore | 400,00 | 16,00 | 416,00 |