In occasione del nuovo anno scolastico 2003/2004 la Regione Lombardia presenta
la settima edizione del Programma Didattico Sistema parchi, che, anche in
quest'occasione, si presenta ricco di iniziative e opportunità per
scoprire insieme la realtà delle aree protette lombarde.
Il programma ha l'ambizioso obiettivo non solo di coinvolgere i ragazi in
un percorso di conoscenza e valorizzazione di tutte le risorse che un parco
offre all'interno del suo territorio, ma anche di collaborazione con gli operatori
delle Pubbliche Amministrazioni che da anni operano in questo settore.
Vi aspettiamo numerosi, con nuove iniziative che sicuramente vi coinvolgeranno:
il parco può diventare un'opportunità per crescere insieme.
L'adesione al programma consente ad ogni classe di ricevere gratuitamente
materiale relativo ai parchi della Lombardia e un abbonamento annuale alla
rivista "Parchi e Riserve", quali strumenti informativi e didattici
per avviare un percorso di lavoro sulle Aree Protette e sulla conservazione
della natura.
La classe può inoltre usufruire di condizioni agevolate per le visite
guidate presso le aree protette regionali aderenti all'iniziativa.
Sarà così possibile approfondire la conoscenza degli aspetti
naturalistici dei parchi. Ma non solo!
Specifici percorsi affrontano gli aspetti storici e architettonici, altri
permettono di comprendere come vengono utilizzate le risorse naturali di cui
la nostra regione è ricca.
Per i più piccoli sarà possibile avventurarsi nei parchi e scoprire
il fascino della natura attraverso il gioco e la fantasia.
Obiettivi e Percorsi Didattici
Il programma didattico Sistema Parchi raccoglie una serie di proposte educative
su aree tematiche ben definite, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.
Le classi che aderiscono al progetto potranno accedere a vantaggiose offerte
e particolari agevolazioni, quali sconti sulle escursioni o fornitura di materiale
didattico.
I percorsi proposti riguardano:
e inviarlo via fax al numero 02.241016220.
Nel compilare il modulo l'insegnante dovrà scegliere un percorso tematico
tra i sei proposti e individuare l'area protetta di interesse.