Le macrofite


 

Di questo argomento si é occupata la 3A della scuola media Benzi di Bresso.
Il lavoro ha previsto una serie di uscite al laghetto, concentrate per lo più nel periodo primaverile, volte alla raccolta di materiale da destinare alla creazione di un erbario fotografico.
Durante queste lezioni i ragazzi erano guidati dal loro insegnante di scienze, il prof. Sale, che descriveva le piante idrofile, lacustri, riparie e quelle circostanti, aiutando i ragazzi nella classificazione e facendogli prelevare foglie, fiori e rametti che venivano conservati ben distesi, in fogli di giornale per l'essiccazione.
Questi elementi, una volta essiccati, venivano fotografati ed accompagnati da schede che riportavano le caratteristiche delle piante a cui questi appartenevano.
Al lavoro ha partecipato anche l'insegnante di artistica, il prof. Toscano, che faceva fare dei calchi delle cortecce e dei pezzi di ramo in modo da cogliere le diverse caratteristiche tra le varie specie di piante.

 

 

 

In una di queste uscite per poter avere una foglia di ninfea, una ragazza della 3A si è "avventurata", munita della giusta attrezzatura, nel laghetto e ha raccolto il campione.


"I ragazzi ci facevano molte domande sulle piante che rappresentavano e chiedevano conferme sulle loro ipotesi di classificazione.
Erano entusiasti di poter lavorare sul campo ed erano interessati a quello che gli dicevamo.
In classe veniva fatta la sistemazione del materiale raccolto durante l'uscita e si facevano delle ricerche per ottenere informazioni sulle singole specie.
Per ultimo gli studenti stendevano delle schede per ogni pianta classificata composte da una foto, dal campione raccolto, dall'area di diffusione e dalle caratteristiche principali in modo da comporre un ERBARIO FOTOGRAFICO.
Durante tutto l'anno il professor Sale ha svolto lezioni in ambito botanico sottolineando i caratteri di una pianta indispensabili per poter fare una classificazione scientifica e distribuendo schede per il lavoro di ricerca; per poter svolgere questo tipo di lavoro i ragazzi si sono specializzati nell'utilizzo del computer, su cui venivano riportavate le loro scoperte, e dello scanner per inserire le foto fatte sul campo. "
Le due laureande

 

"Il nostro lavoro fa parte di un progetto in cui sono coinvolte altre classi di altre scuole, due laureande, Paola e Sonia e Massimo Urso, il responsabile delle attività di Educazione ambientale del Parco Nord Milano.
Il lavoro effettuato quest'anno ci ha visti impegnati sia in classe sia presso lo stagno del Parco Nord.
Verso ottobre le due laureande sono venute a trovarci in classe per fare la nostra conoscenza e per effettuare un'indagine conoscitiva sul nostro lavoro: lo studio e la ricerca delle macrofite dello stagno.
Per quanto riguarda il lavoro effettuato in classe, ci siamo impegnati nella ricerca di notizie su alcune piante come ad esempio l'ontano, la tifa, la ninfea, l'iris e il giunco.
In questo caso abbiamo riportato nel nostro lavoro sia il nome scientifico sia quello comune di tali piante, la loro area di diffusione, le caratteristiche e un particolare significativo per il riconoscimento di queste, come il fiore e la foglia, il frutto o la corteccia.
A questo punto é importante dire che non abbiamo lavorato solamente in classe, ma anche al Parco Nord, il fulcro della nostra ricerca.
Abbiamo infatti effettuato alcune uscite, durante le ore scolastiche, che sono state molto importanti e fondamentali per il nostro lavoro, per approfondire le nostre conoscenze e verificare sul campo quanto appreso in classe.
Durante la prima uscita, abbiamo assistito alle analisi chimiche e fisiche effettuate dagli alunni delle scuole medie di Cusano.
Anche noi poi abbiamo provato ad effettuare l'esperimento con i vari reagenti.
Nella seconda uscita abbiamo analizzato e classificato le piante dentro e attorno al laghetto.
In acqua abbiamo visto: ninfea bianca ninfea gialla e millefoglie; a riva l'iris, il giunco, la tifa, le cannucce e la menta d'acqua.
Alcuni compagni della nostra classe hanno scattato fotografie, prelevato parti di ninfea per l'erbario, fatto disegni e studiato e classificato le piante di ripa.
Il lavoro per il progetto é stato sviluppato nelle linee essenziali perché nella seconda parte dell'anno scolastico c'é stata sovrapposizione di diversi impegni (uscite, gite scolastiche, vacanze...)."

(Peruselli, Gianola, Bergamaschi)


"Giovedì, insieme alla mia classe, mi sono recato con il prof. Toscano al Parco Nord per disegnare alcune piante e le cortecce degli alberi presenti intorno al laghetto.
Quando siamo arrivati, muniti di fogli e carboncini, insieme alle laureande, abbiamo classificato piante, frutti e alcune particolarità delle foglie.
Due mie compagne sono entrate in acqua per raccogliere ninfee, con tute impermeabili.
Le due laureande hanno catturato una tartaruga per evidenziarne le caratteristiche.
Per concludere, un gruppetto con il prof. Sale ha percorso il perimetro del laghetto per fare un esame più approfondito delle caratteristiche delle piante."
(Marco B.)


"Giovedì 4 maggio 2000, siamo andati al Parco nord, per osservare e classificare le piante.
Insieme al prof. Toscano, abbiamo fatto alcuni disegni, che riguardavano i fiori, le piante oppure il laghetto.
A questo lavoro hanno partecipato anche due ragazze che, prossime alla laurea, ci hanno aiutato a riconoscere le piante.
Alcuni hanno scattato anche delle foto a due mie compagne che, protette da una tuta impermeabile, sono entrate nell'acqua a prendere una foglia e un fiore di ninfea per il nostro erbario.
Le due laureande hanno pescato con un retino una tartaruga, per spiegarci le differenze tra maschio e femmine."

(Davide C)

 

 


Protagonisti





Progetto





Nozioni





Valutazione





Storia





Dati chimico fisici





Biologia





Microbiologia





Paesaggio