Il fitoplancton,
lo zooplancton e il benthos
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La 2 AL dell'I.T.I.S. Cartesio si è occupata dell'analisi delle popolazioni bentoniche del laghetto.
Vuoi vedere una versione ridotta dell'ipertesto realizzato dai ragazzi del Cartesio?
La metodologia di lavoro ha previsto: una serie di lezioni frontali e discussioni guidate, tenute dall'insegnante di scienze, la prof.ssa Mazzilli; attività pratica in laboratorio e al laghetto.
I contenuti didattici che si sono affrontati per fornire ai ragazzi le conoscenze adeguate a svolgere il lavoro sono i seguenti:
- studio di un ecosistema (componenti biotica e abiotica, interazioni e ruoli degli organismi, nicchia e habitat, equilibrio biologico)
- classificazione degli organismi, i regni
- studio della cellula e del microscopio ottico ed elettronico.La prima analisi sull'argomento é stato effettuata da noi con l'aiuto di alcuni docenti e interni dell'Università degli Studi - Bicocca e Statale di Milano.
In seguito abbiamo effettuato i prelievi dei campioni da esaminare che venivano poi consegnati alla scuola.La classe ha effettuato un solo campionamento sul campo il 2/03/2000, utilizzando gli strumenti forniti dall'Università, poi usati per tutto il periodo della ricerca.
I campioni prelevati venivano lasciati sedimentare per 24 ore, dopo le quali si procedeva all'analisi tramite l'utilizzo di microscopi ottici a 400 e 1000 ingrandimenti.
Quest'ultimo era dotato di telecamera collegata ad un monitor che ha permesso di scattare delle foto agli esemplari rinvenuti.
Per una migliore osservazione i ragazzi facevano dei vetrini temporanei (preparati a fresco senza coloranti), prelevando con una pipetta gocce d'acqua dal campione che ponevano sul vetrino e ricoprivano col copri oggetto.
Nonostante alcune difficoltà legate alla mancanza di elasticità nell'orario scolastico, alla scarsa libertà d'azione e alla paura iniziale legata alle novità racchiuse nel lavoro, i ragazzi della 2 AL sono riusciti a portare a termine il loro compito.
Il tema affrontato ha galvanizzato l'attenzione dei ragazzi, fornito una forte motivazione al lavoro, stimolato la soluzione di problemi pratici, la collaborazione e le relazioni interpersonali; inoltre il lavorare per una "committenza" esterna, per un problema reale, ha rappresentato per loro la possibilità di dimostrare le loro qualità e capacità motivando maggiormente e con uno scopo diverso il loro impegno.
Nel complesso i ragazzi hanno acquisito: le capacità necessarie per lavorare in laboratorio, una maggiore autonomia nello svolgere i compiti loro affidati (studio, produzione di testi, uso di strumenti e del computer), la capacità di coordinare il proprio lavoro con quello altrui (compagni di classe e non), una maggiore abilità di osservazione e descrizione e una maggiore responsabilità.
Il fitoplancton Lo zooplancton Il benthos
Protagonisti
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Progetto
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Nozioni
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Valutazione
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Storia
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Dati chimico
fisici
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Biologia
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Microbiologia
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