Durante le uscita al Parco sarà possibile visitare e conoscere i
laghetti realizzati nel 1992 e quelli più recenti, la cui costruzione
risale all'anno 2000.
Sarà possibile confrontare i due ambienti, diversi d'età
e con dinamiche naturali differenti.
La classe verrà invitata a percorrere alcuni itinerari didattici particolari,
che potranno essere svolti singolarmente, e in maniera più approfondita,
oppure integrati tra loro, per una visione d'insieme della tematica acqua.
I prodotti di tali attività saranno conservati e messi a disposizione
del pubblico presso il Parco Nord; tali materiali vedranno inoltre una loro
collocazione nella rete Internet, nelle forme più opportune.
Oltre a questi materiali in rete saranno disponibili i dati qualitativi e
quantitativi, che verranno ricavati ed elaborati durante le uscite sul territorio
e con le attività autonome in classe.
Ogni classe potrà scegliere 1 o più percorsi tra quelli sotto
indicati e potrà liberamente combinarli con il nostro aiuto.
- Il paesaggio: Analizziamo la struttura dei laghetti, il loro colore
- variabile nel tempo, le diverse sensazioni che evocano in noi.
- La biologia: Le piante e gli animali - quelli visibili e quelli non
immediatamente osservabili - la sistematica degli esseri viventi del laghetto
e il rapporto tra di loro, e il rapporto non facile con l'uomo.
- La storia, la fantasia: Storia di un progetto, di una realizzazione,
di una evoluzione di un ambiente molto ricco e molto sensibile ai mutamenti.
Interpretazione fantastica del mondo acquatico e di tutti i suoi personaggi.
- Le misure: Un ambiente come il laghetto ben si presta ad essere "misurato",
in vario modo, con varie tecniche e considerando vari parametri - temperatura,
pH, censimenti animali, etc...
- Il rapporto con l'uomo: La vicinanza con le case, il grande affollamento
- soprattutto domenicale - del Parco e delle zone umide, fanno si che
la presenza dell'uomo si faccia particolarmente sentire presso questo
ambiente.