L'attività "caloriferi e frigoriferi" del Parco Nord intende
mettere in risalto come all'interno di un ambiente naturale le temperature
siano diverse, sia nel tempo che nello spazio.
La classe verrà condotta nella ricerca dei luoghi più "caldi"
durante la stagione invernale e quelli più "freddi" durante
la primavera avanzata.
Ovviamente in autunno e all'inizio della primavera la ricerca dei caloriferi
o dei frigoriferi sarà diretta conseguenza del momentaneo e variabile
andamento climatico.
Gli alunni dovranno ricercare questi microambienti con temperature diverse
rispetto allíambiente circostante, potranno osservare i segni relativi
al rapporto animali-piante-temperatura, utilizzeranno il termometro.
Proveremo infine a dare una valutazione complessiva dei dati raccolti.
L'esperienza al Parco sarà sicuramente più proficua se la
classe, nel periodo precedente allíuscita (quindi giorni, un mese,...)
avrà preso confidenza con il concetto di temperatura e le sensazioni
che ad essa si accompagnano.
Magari rilevando quotidianamente la temperatura dell'aria e ricavandone il
grafico delle variazioni.