Le metodiche


METODI STATISTICI PER FARE IL CENSIMENTO DI UNA POPOLAZIONE
Per ottenere la stima degli individui di cui è composta una popolazione si possono utilizzare diversi metodi statistici.
La conta degli animali può essere fatta essenzialmente in due modi: la raccolta e il conteggio o la cattura e ricattura; col metodo di cattura e ricattura é possibile utilizzare più tipi di metodologie statistiche per ottenere una stima di popolazione.

Prendiamo in considerazione:

a) LINCOLN (1930)
L'indice di Lincoln si basa sul ritrovamento di un numero di esemplari in una popolazione chiusa in due campionamenti ("i" e "i+1").

Durante il campionamento "i" tutte le tartarughe vengono marcate, cosicché in "i+1" si può contare il numero "Ni+1" di tutti gli animali presi e "Mi+1" dei ricatturati.
Il numero di individui totali componenti la popolazione si ottiene con la seguente formula:
Pi = ( Ni o Ni+1 )/ Mi+1
b) DREUX (1963)
La consistenza di una popolazione animale viene calcolato da Dreux con una formula analoga a quella di Lincoln:

N= ( n o P) / a,

Egli non considera esclusivamente due campionamenti ma delle serie in tempi differenti cosicché "n" diventa il numero di animali incontrati in un periodo determinato (un giorno, una stagione, un anno...), "P" é il numero totale di quelli ricatturati nel periodo seguente, mentre "a" comprende tutti i campioni già marcati e cioé appartenenti sia a "n" che a "P"

 

Le metodiche

 

 

 

 


Protagonisti





Progetto





Nozioni





Valutazione





Storia





Dati chimico fisici





Biologia





Microbiologia





Paesaggio