Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.


















Perchè ci coloriamo?

In questa pagina sono presenti le risposte che gli alunni e le alunne che partecipano alle attività didattiche di quest'anno hanno dato alla domanda "Perchè ci coloriamo?"
Chiunque può osservare il lavoro svolto ed esprimere la propria opinione.
Leggi i testi e clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento.

Per indossare il colore che ci piace a seconda del nostro umore o sentimento

1e Media Benzi (BR)

Ci coloriamo soprattutto per: attirare l'attenzione - per diventare belli - per far notare alcune parti di noi - per far ridere gli altri e scherzare - per far piangere o far paura agli altri - per giocare - per diventare brutti.

3a Elementare via Bologna (BR)

Ci coloriamo soprattutto per: attirare l'attenzione - per diventare belli - per far notare alcune parti di noi - per far ridere gli altri e scherzare - per far piangere o far paura agli altri - per giocare - per diventare brutti.

3b Elementare via Bologna (BR)

Ci coloriamo per essere più belli, per riconoscerci e sottolineare alcuni tratti.

2c Elementare Giovanni XXIII (BR)

Per renderci più belli - perchè senza colori il mondo sarebbe noioso.

3b Elementare Manzoni (BR)

Perchè anche noi siamo più belli - per essere diversi gli uni dagli altri - serve per riconoscerci: ad esempio anche a seconda del colore degli occhi, dei capelli,… - ci si può truccare per essere più belli e anche per travestirsi.

1a Elementare via Villoresi (BR)

Perchè i colori sono belli e rendono le cose belle

1b Elementare via Villoresi (BR)

Ci coloriamo (nei vestiti, nei capelli, a Carnevale) per sembrare diversi dagli altri.

2a Elementare Costa (CB)

Noi ci mettiamo dei vestiti colorati e certe volte ci trucchiamo per sentirci meglio, per diventare belli, per essere più vivaci e allegri. Ci coloriamo perchè altrimenti significa che siamo morti, invece se siamo colorati, no. Ci vestiamo e ci coloriamo secondo la nostra personalità e il nostro carattere e così lo facciamo capire anche agli altri. Ci mettiamo dei vestiti di certi colori per farci riconoscere e far capire che apparteniamo ad un gruppo - ad esempio una squadra di calcio. A carnevale o se facciamo teatro ci coloriamo per rappresentare certi personaggi.

3a Elementare Costa (CB)

Per essere più belli e più felici.

3b Elementare Costa (CB)

Per sembrare più belli, carini, eleganti, vivaci, lussuosi, allegri, bravi, per distinguerci.

3d Elementare Costa (CB)

La classe ha fatto una riflessione sull'allegria e sulla tristezza, sugli stati d'animo, sul desiderio di apparire. Interessanti le considerazioni sugli Indiani d'America, sul colore del lutto (per una bambina di origini iraniane il lutto è blu scuro, per una ragazzina dell'Equador è il bianco, per un bambino della Thailandia i colori sono diversi a seconda della stagione).

4a El. Parco dei Fiori (CB)

Perché se no non potrebbe essere un bambino senza colori. Perché altrimenti non ci vediamo.

5 anni Mat. Giovanni XXIII II (CB)

Per farci notare. Per dimostrare il nostro stato interiore. Per essere felici. Per esprimere i nostri sentimenti e le nostre emozioni.

1a Media Giuliani (CB)

Per rendere la città più bella; per essere più attraenti; ci coloriamo a seconda del nostro stato d'animo e del nostro carattere

1b Media Marconi (CB)

1b Elementare Parini (CB)

Per essere più vivaci; per non essere tutti neri, scuri; per non essere invisibili; perchè le cose diventano allegre; perchè nei disegni daremmo bianchi; per dare gioia agli altri; per non essere tristi; per dare colore a i vestiti; per essere più belli; per non essere uguali agli altri; per rappresentare gli gnomi, i lupi, i maghi, gli spettacoli; i fiori sarebbero tutti dello stesso colore; il mondo sarebbe triste e grigio; senza colori non si capirebbe niente

3a Elementare Parini (CB)

Per essere più belli. Perchè vogliamo essere nel modo che vogliamo noi.

3b Elementare Parini (CB)

Quando ci vestiamo di colori diversi che ci piacciono; siamo già colorati, gli occhi, i capelli,…;ci coloriamo per giocare…; ci trucchiamo a Carnevale e alla festa di fine anno

Sez. C/D Materna Petrarca (CB)

Gialli Mat. Gran Sasso (CB)

Giacomo: perché è bello; Lorenzo: perché vogliamo uscire bene (ben vestiti); Alessia: perché mi piace, e per essere più belli; Andrea: perché dobbiamo essere belli; Giovanna: perché dobbiamo andare in giro; Antonella: perché la mamma mi veste in questo modo; Naresh: perché non mi piace il nero; Isadora e Giulia: per andare in giro più belli; Oriana: perché i vestiti li hanno fatti tutti colorati; Laura: perché siamo più belli

Arancioni Materna Sempione (CB)

2a Elem. Fermi (CM)

Perchè i colori fanno risaltare la nostra pelle; per essere armoniosi con la natura; per vestirci bene.

2b Elem. Fermi (CM)

Per abbellirci; per essere notati; alcuni popoli hanno la tradizione di dipingersi quando festeggiano o vanno in guerra, come segno di coraggio e per fingersi più pericolosi; alcuni si colorano il corpo con i tatuaggi perchè si credono più belli e perché è di moda

2c Elementare Fermi (CM)

Per distinguerci. Per gli animali serve per mimetizzarsi. Per allegria. Si adattano all'ambiente

3b Elementare Fermi (CM)

1a Elementare Giovanni XXIII (CM)

1b Elementare Giovanni XXIII (CM)

1c Elementare Giovanni XXIII (CM)

Perché siamo più vivaci, per farci vedere. Per essere più eleganti. Per partecipare alle feste. Per festeggiare il carnevale. Per truccarci Per dare più vivacità al Carnevale. Per rendere la vita più felice. Per vederci meglio. Perché così siamo più vivaci. A volte ci coloriamo quando ci sporchiamo. Così Halloween è più divertente. Per giocare. Le mamme si truccano quando sono stanche e vogliono presentarsi meglio. Perché alle feste siamo più brillanti. Per essere più vivaci. Quando vogliamo travestirci da indiani. Per essere più belli e preziosi. Per risaltare i costumi di Carnevale. Quando le mamme si truccano sono più belle.

3a Elementare Giovanni XXIII (CM)

La divisa dei pompieri ha delle strisce catarifrangenti gialle perche' si devono vedere tra il fumo e le fiamme. Le spose si vestono di bianco perche' e' il colore della purezza. Le ballerine classiche si vestono di rosa o bianco: comunicano purezza, leggerezza e delicatezza. I vestiti dei ragazzi della mia eta' sono molto colorati, soprattutto in estate perche' comunicano allegria tra i ragazzi della 1b. I colori preferiti sono l'azzurro e il blu. I vestiti dei professori e delle professoresse sono sobri perche' comunicano serenita' e ordine - blu, marrone, verde scuro, grigio e nero. I calciatori hanno le maglie vivaci perche' devono distinguersi. Le divise dei militari sono del colore prevalente del paesaggio dove combattono: bianco nella neve, verde nei boschi, marrone su terreni rocciosi, a macchie per i terreni misti. Loro hanno la necessita' di non farsi vedere dai nemici. I costumi dei pagliacci sono multicolori e vivaci perche': trasmettono allegria - rosso, giallo - comunicano serenita' e gioia - verde brillante, arancione. Le divise da carabiniere e dei poliziotti sono blu perche' e' un colore serio ma non triste; e' rasserenante come il cielo sereno. Ai funerali ci si veste di nero perche' comunica tristezza. Il camice del medico e' bianco perche' e' un colore che comunica pulizia e igiene. La divisa del chirurgo e' verde perche' e' un colore che fa sentire tranquilli e le macchie si vedono meno che sul bianco

1b Media Marconi (CM)

Per apparire più belli e per nascondere piccoli difetti; per divertimento; per distinguerci; perchè il colore provoca in noi delle sensazioni, a seconda dei nostri stati

1c Media Marconi (CM)

Per comunicare con gli altri e per trasmettere i nostri stati d'animo.

1d Media Marconi (CM)

Per essere belli; per rendere la vita più allegra; per rendere il mondo più bello; per essere più felici e originali

4a Elementare Bussero (MI)

A noi servono tonalità di colori per rendere più allegro tutto il mondo ed ognuno ha un colore che gli appartiene - per farci più belli - per non essere tutti uguali - se non ci colorassimo ci sarebbe tristezza - vogliamo essere colorati e Dio ha voluto così - ci coloriamo grazie alla natura - per dare gioia al mondo intero - siamo tutti diversi, ci sono tanti tipi di persone e ogni persona trasmette un colore al mondo.

1c Media Cassinis (MI)

Semplicemente perchè i colori esprimono i nostri stati d'animo. Le femmine si truccano per mettere in evidenza i lineamenti del viso... Ogni donna sceglie i propri colori seguendo i gusti personali e adattandoli al tipo di abbigliamento e alle diverse occasioni giornaliere

1a Media Franceschi (MI)

Perchè sennò neanche le pareti erano colorate. Altrimenti andiamo in giro nudi. Le magliette non possono essere trasparenti. Perchè sennò andiamo in strada nudi.

Sezione Blu Materna Grimm (MI)

Per essere più belli e sereni; perchè saremmo bianchi e neri

3b Elementare T.Mann (MI)

Per essere più belli - per spaventare gli animali durante la caccia e i nemici in guerra - per far ridere (come i pagliacci) - per farci notare - per motivi rituali e religiosi.

1d Media T.Mann (MI)

Ci coloriamo per dare fantasia e allegria

2a Elementare Scialoia (MI)

Divertirci - distinguerci - nasconderci... come alcuni animali mimetici - farci riconoscere... come le farfalle, i galli e i pavoni.

2c Elementare Scialoia (MI)

Perchè ci dobbiamo vestire - perchè sennò saremmo tutti uguali - perchè noi siamo rosa - perchè sennò i bambini non avrebbero il loro colore.

Rossi Materna Fante d'Italia (SSG)

Per essere belli; per essere diversi; per essere felici

2a Elem. Martiri d. Libertà (SSG)

Per non confonderci - per essere diversi - per rendere la classe più bella - per esprimere gioia

2e Elem. Martiri Libertà (SSG)