Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.


















Perchè esistono i colori?

In questa pagina sono presenti le risposte che gli alunni e le alunne che partecipano alle attività didattiche di quest'anno hanno dato alla domanda "Perchè esistono i colori?"
Chiunque può osservare il lavoro svolto ed esprimere la propria opinione.
Leggi i testi e clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento.

Per dare allegria, armonia, vivacità alle persone; perchè senza saremmo tristi

1e Media Benzi (BR)

Sicuramente i colori esistono per rendere il mondo più bello, più allegro, per dare più luce, per evitare la monotonia nel paesaggio e per creare un'atmosfera. Alcuni di noi hanno notato poi come i colori permettano di distinguere meglio gli elementi naturali e artificiali tra di loro, ricoscere qualcosa di conosciuto associandolo al colore, distinguere il giorno dalla notte (tutti i colori di notte scuriscono)

3a Elementare via Bologna (BR)

Sicuramente i colori esistono per rendere il mondo più bello, più allegro, per dare più luce, per evitare la monotonia nel paesaggio e per creare un'atmosfera. Alcuni di noi hanno notato poi come i colori permettano di distinguere meglio gli elementi naturali e artificiali tra di loro, ricoscere qualcosa di conosciuto associandolo al colore, distinguere il giorno dalla notte (tutti i colori di notte scuriscono)

3b Elementare via Bologna (BR)

I colori esistono per distinguerci tra di noi, perchè altrimenti gli animali non riconoscerebbero i loro cibi, perchè non riusciremmo a capire quando è autunno o primavera

2c Elementare Giovanni XXIII (BR)

Per distinguere ciò che esiste - per rendere unico e diverso qualcosa - perchè sono stati creati da Dio.

3b Elementare Manzoni (BR)

Perchè la natura è più bella con i colori - perchè c'è più allegria - perchè i colori servono per distinguere i bambini le cose e l'ambiente - rendono i disegni più belli.

1a Elementare via Villoresi (BR)

I colori servono per distinguere gli oggetti, le cose, le persone, se non ci fossero i colori non potremmo riconoscerli - i colori servono per abbellire il mondo - i colori servono per poterli mischiare - il mondo è felice con i colori - il mondo in bianco e nero sarebbe triste.

1b Elementare via Villoresi (BR)

Per far sembrare le cose come nella realtà

1c Elementare via Villoresi (BR)

Per fare più bello il mondo

3a Elementare Bauer (CB)

Senza i colori la natura non è bella; per prendere il nettare dei fiori colorati; per abbellire le cose; ha tanti fiori e polline; senza i colori non si vede; è più bella anche da lontano; per attirarre i bambini, gli adulti, gli animali; per distinguersi dalle altre cose; per vedere se un frutto è velenoso; ne ha bisogno per mimetizzarsi; perchè alcuni animali vengono a mangiarla; per il nettere delle api che crescono i loro figli; da tanto tempo Madre Natura ha scelto così, perchè amava i colori; vuole farsi notare

4a Elementare Bauer (CB)

Secondo noi i colori esistono soprattutto perchè mettono allegria e rendono le cose, gli animali, le persone più belle e diverse. Il mondo in bianco e nero sarebbe molto triste.

2a Elementare Costa (CB)

2b Elementare Costa (CB)

Per dare colore al mondo; per colorare la natura; per rendere la natura più bella; devono dare il colore al mondo; per rendere la vita più vivace; dà bellezza alle cose; dà colore alla natura; il mondo non sarebbe bello senza colori; il mondo deve essere bello; se non ci sono i colori non vediamo niente; le fotografie di una volta erano in bianco e nero invece adesso sono di tutti i colori; per colorare la città; i colori servono per fare tutto bello; se no sarebbe tutto in bianco e nero; per rendere le cose più colorate; esistono perchè sono belli; servono per il mondo se no sarebbe brutto; se non ci fossero i colori il mondo non mi piacerebbe; servono per distinguere le cose; per rendere le cose più belle.

2c Elementare Costa (CB)

Esistono per fare il mondo più bello ed allegro. Senza colori il mondo sarebbe triste. I colori illuminano il mondo e fanno diventare anche noi più felici. Esistono per caratterizzare, distinguere e farci riconoscere le cose del mondo. Per far notare di più certe cose. Il colore dei fiori, oltre al profumo, attira gli insetti. Certi uccelli richiamano la femmina con i colori delle loro penne. Certi animali come il camaleonte sanno mimetizzarsi, cioè cambiano il colore della loro pelle e diventano del colore del legno, delle foglie, dei sassi a seconda di dove si trovano, per nascondersi e non farsi catturare dai loro nemici.

3a Elementare Costa (CB)

Per colorare il mondo; per non essere in bianco e nero; perché danno la felicità

3b Elementare Costa (CB)

Per rendere il mondo più bello e allegro

3d Elementare Costa (CB)

I bambini hanno risposto dividendo la questione in due parti, considerando i punti di vista diversi di animali e piante.Gli animali hanno necessità di difendersi, nascondersi, mettersi in agguato, per cui il mimetismo diventa una strategia di sopravvivenza necessaria.Le piante, semplicemente perchè esiste la clorofilla che provvede a dar loro la colorazione verde.

4a El.Campo dei Fiori (CB)

La classe ha effettuato queste brevi considerazioni. L'utilizzo da parte di animali e funghi del colore per mimetizzarsi, così da riuscire a nascondersi e sfuggire ad altri animali predatori l'utilizzo del colore, ad esempio dei fiori, per attirare altri organismi - insetti. L'utilizzo del colore per avvisare di un pericolo, ad esempio "sono velenoso". Ragionando da cosa dipende il colore in natura i ragazzi osservano che questo dipende dall'ambiente in cui ci si trova, o meglio dagli elementi presenti nell'ambiente stesso, e dalla stagione in cui ci troviamo. Notiamo inoltre che alcuni colori sono legati ad alcuni processi come ad esempio il verde alla fotosintesi clorofilliana, il marrone alla decomposizione.

4b El.Campo dei Fiori (CB)

Perché c'è tanta aria - perché c'è l'arcobaleno

orsetti Mat. Giovanni XXIII I (CB)

Perché altrimenti è brutto il mondo. Perché sono belli. Perché devono colorare il Parco Nord . Perché non ci sarebbe l'arcobaleno.

5 anni Mat. Giovanni XXIII II (CB)

Attraverso i colori esprimiamo i nostri sentimenti, le nostre emozioni e la nostra personalità. I colori rallegrano tutto ciò che ci circonda.

1a Media Giuliani (CB)

Gli animali hanno l'esigenza anch'essi di essere belli; devono inoltre essere mimetici, per nascondersi ai loro predatori; per rendere un luogo più allegro; certi colori rappresentano la bellezza della natura

1b Media Marconi (CB)

Perchè se no sarebbe tutto grigio e quindi brutto; perchè se no saremmo tutti bianchi e sarebbero bianche anche le bacche rosse che mangiano gli uccellini.

Api/pulcini Materna Marconi (CB)

Perchè danno allegria; perchè tutto è più bello; tutto prende forma; i colori ci aiutano a riconoscere le varie cose; la città ha bisogno di colori; perchè rendono il mondo più luminoso; perchè osservando oggetti variopinti proviamo tante sensazioni; il mondo tutto è più bello

1a Elementare Parini (CB)

Se non ci fossero il mondo sarebbe scuro e non si vedrebbe; per creare armonia nel mondo; per colorare; per abbellire i quadri e i disegni; il mondo sarebbe bianco; sarebbe tutto nero, bianco e grigio e non si capirebbe il giorno e la notte; per far diventare il mondo più allegro; per dare la pace nel mondo; il mondo sarebbe nero e senza allegria; la natura sarebbe scura; il mondo e le persone sarebbero grigie; il mondo senza colori non sarebbe bello; per far diventare gli oggetti più vivaci; non si potrebbe far niente

3a Elementare Parini (CB)

Perchè se no sarebbe tutto scuro e non si potrebbe distinguere la natura. Perchè altrimenti il mondo non sarebbe bello. Per la natura, perchè ci colora il mondo, se no non viviamo.

3b Elementare Parini (CB)

Gesù ha fatto i colori per far felici i bambini. Per far bello il mondo. Per rendere felice il mondo

Sez. A/B Materna Petrarca (CB)

Perchè dobbiamo colorare; gli alberi sono verdi; le luci sono gialle, arancioni e rosse; la città è colorata; le case sono colorate; le cose sono colorate; i giochi sono colorati; i fiori sono colorati. Ma se non ci fossero i colori? sarebbe tutto buio perchè solo nero; .. o macchiato; ... oppure rimane bianco; ... oppure tutto grigio

Sez. C/D Materna Petrarca (CB)

Senza i colori il mondo sarebbe tutto grigio; senza colore non è bello il giardino; senza colore tutto diventa trasparente e saremmo tutti fantasmi; il mare è blù e fa diventare il cielo azzurro; l'arcobaleno senza colori non esisterebbe.

Gialli Materna Gran Sasso (CB)

i colori ci sono per scrivere, disegnare, colorare e fanno diventare tutte le cose belle e colorate; senza colori il mondo è brutto; perchè i colori ci mettono allegria; per pitturare; per far diventare il parco e il mondo più bello. "I colori servono per far diventare più bello il colore"

Azzurri-Rossi Mat. Gran Sasso (CB)

Andrea: perché li ha creati gesù. Naresh: per farci vedere tutto il mondo. Noemi: per farci vedere tutte le cose. Francesca: perché c’è l’arcobaleno e i colori sono dappertutto

Arancioni Materna Sempione (CB)

Tutto il mondo è colorato: ogni cosa ha un colore e tutti i colori sono belli.

Blu Materna Sempione (CB)

Il mondo sarebbe grigio; esistono per metterci allegria; perché li ha creati Dio

1b Elementare Fermi (CM)

2a Elem. Fermi (CM)

Sennò che colori avrebbe il mondo? Perchè il mondo sarebbe triste e noioso; per pitturare.

2b Elem. Fermi (CM)

Altrimenti il mondo non sarebbe bello (o solo bianco, o solo grigio, o tutto trasparente)

2c Elementare Fermi (CM)

I colori ci aiutano a riconoscere le cose - i colori rendono allegro il mondo

3a Elementare Fermi (CM)

Per riconoscere gli elementi della natura. Perchè senza colori il mondo sarebbe triste e monotono.Per dare più vita, vivacità, allegria. Sono creati da Dio. Perché altrimenti non si poteva distinguere il giorno dalla notte.

3b Elementare Fermi (CM)

Perchè il mondo sarebbe triste; perchè i colori danno allegria; perchè il mondo sarebbe in bianco e nero

3c Elementare Fermi (CM)

1a Elementare Giovanni XXIII (CM)

1b Elementare Giovanni XXIII (CM)

1c Elementare Giovanni XXIII (CM)

Perché la natura ce li dà. Perché la natura con i suoi colori ha dato spunto agli uomini. per dare vivacità alla natura e alle città. Per dare colore a tutto. Così, con i colori, sono più belli gli alberi. Senza i colori non potremmo divertirci a colorare. Tutto sarebbe trasparente. Se non ci fossero vedremmo in bianco e nero e non sarebbe molto bello. Se non ci fossero saremmo tutti tristi. Sarebbe tutto tetro. Saremmo tutti uguali e non ci sarebbe tanta allegria. Esistono per dare colore a tutto il mondo. Non ci sarebbe il sole colorato. Non avremmo più possibilità di riconoscerci. I nostri vestiti sarebbero trasparenti. Se non ci fossero sembrerebbe di essere nell’Oltretomba. Il sole non darebbe la luce e vivremmo nell’oscurità. Non ci sarebbe niente di vivace. La natura non sarebbe bella. Non potremmo né disegnare, né colorare. Tutto sarebbe brutto. In classe non riconosceremmo i quaderni delle varie materie. Esistono i colori altrimenti non potremmo essere diversi. Non potremmo nemmeno scrivere. Non avremmo potuto cambiare penne. Tutto morirebbe. Saremmo tutti bianchi. Non avremmo la luce. Esistono i colori per dare la carnagione ai bambini del mondo. L’arcobaleno sarebbe bianco, trasparente e nero. Noi non potremmo vedere. Senza colore ci sarebbe solo guerra. Le rose non sarebbero così belle. Saremmo tutti grigi. Non riconosceremmo i cibi.

3a Elementare Giovanni XXIII (CM)

Perchè se no saremmo tristi - per distinguerci - per riconoscerci

3b Elementare Giovanni XXIII (CM)

Per distinguere le varie razze animali e vegetali; grazie al riflesso che la luce solare dà alle cose che arriva a noi grazie alla percezione visiva; perchè colorare il mondo è un'attività importantissima; l'uomo con lo smog toglie i colori dal mondo...; per gli animali, per vivere meglio nel loro habitat

1c Media Marconi (CM)

Perchè esiste la luce e per rendere il mondo più bello e colorato, altrimenti se l'uomo lo vedesse in bianco e nero sarebbe un mondo triste.

1d Media Marconi (CM)

Per rendere la vita più felice, per essere meno tristi; per distinguere le cose; per rendere tutto più divertente; altrimenti sarebbe una noia mortale, fosse tutto dello stesso colore; per riconoscerci; per rendere la vita più emozionante; per allontanare le streghe e riconoscere i fantasmi

4a Elementare Bussero (MI)

Perchè altrimenti saremmo tutti trasparenti. Perchè senza colori il mondo sarebbe triste

4b Elementare Bussero (MI)

Per dare armonia - perchè il mondo è colorato - per dare più vita a quello che ci circonda e per percepire e distinguere i colori creati che danno piacere alla vita - l'uomo primitivo usava i colori e i disegni per comunicare - perchè il mondo non resti in bianco e nero - per dare allegria al mondo - per abbellire la città - per dare felicità - esistono per esprimere un disegno, l'umore dell'autore, per coprire uno spazio bianco - per comunicare con gli altri e per distinguere le immagini - per non rendere il mondo tutto uguale - per non essere nell'oscurità - differenziano diversi tipi di materiali, persone, animali.

1c Media Cassinis (MI)

Il colore in natura dipende da svariate cose: le foglie, per esempio, cambiano colore a seconda della luminosità e della stagione e di conseguenza cadono quando la pianta si accorge di uno sbalzo di temperatura. Qui la pianta inizia a conservare la linfa sia per le foglie che spunteranno in primavera sia per sopravvivere durante la stagione fredda. La luce è fondamentale nella colorazione dei diversi tipi di pianta. Sembra che le foglie quando sono più scure abbiano bisogno di meno luce; nel caso contrario hanno bisogno di più luce. Per esempio, nel platano, a seconda della posizione, le foglie cambiano leggermente di tonalità

1a Media Franceschi (MI)

Per rendere bella la natura; il blu del cielo, il bianco delle nuvole, il marrone della quercia, il verde delle foglie; di notte ci sono solo due colori: il bianco e il nero, perchè il nero è la notte e il bianco è la luna e le stelle. Il verde chiaro del prato perchè sennò non è erba. Perchè l'erba nasce verde, di notte c'è solo la luce della luna. Perchè sennò non ha senso. Gli alberi possono essere marroni, grigi e le foglie di tutti i colori. Non tutti i colori perchè le foglie possono essere marroni, gialle, verdi e rosse. C'è anche la pittura dei colori, i colori servono per gli animali atrimenti sarebbero trasparenti perchè esistono i colori. Ci sono i colori delle foglie e dell'arcobaleno. Se non esistevano i colori non si poteva fare l'arcobaleno perchè sennò neanche il cielo era colorato. Altrimenti i bambini non possono disegnare. Perchè sono belli e ci sono tante cose di quei colori. Le foglie diventano rosse. La natura ha tanti bei colori e viene poca pioggia, ha tanti bei fiori e fa venire l'arcobaleno nel cielo e nel sole. Le foglie quando sono sull'albero non cadono, ma se c'è vento cadono un pochino, sono attaccate con il ramo all'albero. La natura sono gli alberi che crescono. Quando c'è vento non possiamo andare in giardino. Le foglie cadono quando c'è vento. Perchè gli alberi hanno le foglie verdi, quando cadono diventano rosse, gialle, non verdi; quando piove dall'albero cadono le foglie; la natura vuol dire anche che i raggi del sole riscaldano le foglie così non cadono ma quando c'è vento non cadono. Gli alberi sono fatti con un po' di giallo, verde e marrone, gli alberi sono nati così. Nel cielo ci sono tante cose che vengono giù: il sole e la luna, la pioggia, le nuvole; la natura è fatta come gli alberi che hanno le foglie attaccate ai rami, con il vento scendono giù e diventano secche, gli alberi sono nati con i semini.

Sezione Blu Materna Grimm (MI)

Perché cos' è più bello, mette allegria, e voglia di fare. In bianco e nero sarebbe più triste, ci sarebbe meno fantasia e nonci sarebbe amore. Senza colori sarebbe tutto trasparente.

3a Elementare T.Mann (MI)

Per fare più bella la vita; perchè sono tanto belli; senza colori che mondo sarebbe!

3b Elementare T.Mann (MI)

Altrimenti non ci sarebbe l'arcobaleno - saremmo tutti inbianco e nero - le persone avrebbero i capelli bianchi - il mondo sarebbe triste, brutto - saremmo malinconici e non usciremmo più di casa - i colori danno carattere al mondo, danno la felicità e anche la guerra - rendono il mondo più vivace e felice - saremmo tutti uguali - non si distinguerebbe più il colore della pelle - gli oggetti non avrebbero un'identità - non ci sarebbe la luce e le piante morirebbero.

1d Media T.Mann (MI)

Per portare serenità - per poter scrivere - per colorare una festa.

2a Elementare Scialoia (MI)

Perchè i colori sono belli, perchè se non ci sono i colori non ci possiamo riconoscere, perchè altrimenti tutto sarebbe più triste. Senza colori, la vita sarebbe davvero triste su un pianeta "bianco" o "trasparente", poichè sarebbe davvero difficile ogni tipo di azione!

2b Elementare Scialoia (MI)

Perchè senza il mondo sarebbe triste - perchè i colori danno gioia - perchè alrimenti non si distingurebbero le cose fra di loro - per essere allegri.

2c Elementare Scialoia (MI)

Per colorare il mondo - perchè sennò sarebbe un mondo bianco - così non siamo tutti uguali - perchè sennò ci annoiamo - sarebbe come un disegno senza colori - perchè sennò era tutto brutto - i colori servono per dipingere.

Rossi Materna Fante d'Italia (SSG)

Per rendere felice la gente; per distinguerci; perchè la luce riflette in modo diverso per ogni oggetto

2a Elem. Martiri Libertà (SSG)

Il mondo senza colori sarebbe nero, buio, pauroso - non si distinguerebbe il giorno dalla notte - ci sarebbe tristezza - sarebbe brutto, triste e non si potrebbe guidare - sarebbe tutto bianco e nero - nel mondo senza colori non potrei vedere le stelle in cielo - non capirei la differenza tra le cose - non esisterebbe

2b Elem. Martiri Libertà (SSG)

Perchè danno allegria; perchè tutto è più bello; tutto prende forma; i colori ci aiutano a riconoscere le varie cose; la città ha bisogno di colori; perchè rendono il mondo più luminoso; perchè osservando oggetti variopinti proviamo tante sensazioni; il mondo tutto è più bello; ci aiutano a distinguere le cose; perchè sono naturali; li può costruire l'uomo; li si vedono solo alla luce

2c/2d Elem. Martiri Libertà (SSG)

In bianco e nero - sarebbe trasparente - sarebbe tutto dello stesso colore - non esisterebbe - non ci sarebbe il sole - non avremmo il contorno

2e Elem. Martiri Libertà (SSG)